Presentazione del libro di Alberto Piazzi "Amleto ’44".
Giovedì 13 luglio 2023, ore 21
Il romanzo è ispirato a una storia vera, quella di Aurelio, un ragazzo brillante nato nel 1921 che sogna di fare l’aviatore. Come molti ragazzi dell’epoca si è innamorato giovanissimo di Cristina, sua coetanea, che ritrova dopo averla persa di vista mentre il mondo è in guerra. E proprio sullo sfondo del secondo conflitto mondiale e dei bombardamenti che colpirono tragicamente anche Pizzighettone si dipana la storia dei due protagonisti, lei maestra di scuola elementare e lui agente dei servizi segreti inglesi, un’attività che gli procura rimorsi e sensi di colpa, una zavorra che tenta di rimuovere organizzando una recita teatrale.
Alberto Piazzi è nato a Soresina nel 1952, ha vissuto a Pizzighettone sino al 1970 per poi trasferirsi a Sesto San Giovanni e infine a Bruxelles, dove si è occupato delle politiche europee di ricerca, sviluppo e coesione.
Una volta andato in pensione, ha iniziato a dedicarsi alla scrittura. Amleto ’44 è il suo terzo romanzo dopo "Il dossier E", ambientato nelle istituzioni europee, e "Sono Mattia, Scala C", ambientato a Milano e Pizzighettone.
L’accesso all’incontro sarà libero.