Venerdì 11 aprile alle 21, presso l’aula magna della Scuola secondaria di primo grado di Pizzighettone, si terrà un incontro con l’Onorevole Simonetta Matone nell’ambito della rassegna Dialoghi contemporanei.
Tema della serata sarà la violenza giovanile nelle sue varie sfaccettature, un problema di crescente gravità, di cui si ha frequente riscontro nelle cronache quotidiane.
L’Onorevole Matone, deputata per la Lega nell’attuale legislatura, è un magistrato di lunga esperienza: laureata in giurisprudenza alla Sapienza di Roma, dal 1979 al 1981 ha diretto il carcere Le Murate di Firenze, dal 1981 al 1982 è stata giudice presso il Tribunale di Lecco, dal 1983 al 1986 ha assunto il ruolo di magistrato di sorveglianza presso la Corte di Appello di Roma. Dal 1991 al 2008 è stata giudice presso il Tribunale per i minori di Roma, ruolo che ha svolto con grande passione e che le ha assicurato una conoscenza molto vasta in materia.
A partire dal 1987, la dottoressa Matone si è dedicata anche all’impegno politico, ricoprendo incarichi di responsabilità presso le segreterie di vari Ministri della Giustizia e presso il Ministero per le Pari Opportunità. Inoltre, ha rappresentato l’Italia nel Consiglio d’Europa all’interno di alcuni organismi dedicati ai diritti dei minori. Nel 1992 ha fondato l’ADMI, Associazione Donne Magistrato Italiane.
Nella sua attività di magistrato ha sempre dimostrato una spiccata sensibilità per le materie legate alla tutela dei minori e alle pari opportunità, ricevendo anche numerosi premi e riconoscimenti.
In virtù della sua lunga e approfondita conoscenza dei fenomeni legati alla delinquenza giovanile, l’Onorevole Matone sarà l’interlocutore più adatto ad affrontare questioni di stringente attualità, che stanno preoccupando non poco l’opinione pubblica.
Ingresso libero