Progetto Pizzighettone per Expo-Da settembre riprendono le visite guidate
31
Agosto
Il pacchetto turistico proposto, ripropone gli itinerari dei mesi di Maggio e Giugno. Comprende la visita guidata alle principali emergenze della cortina muraria, integrata con la visita alla chiesa parrocchiale di San Bassiano e al Museo Civico (con le sue sei sezioni, dalla Preistoria all'Età Moderna e con la nuova sezione delle Ceramiche Rinascimentali di una mensa ufficiali della fortezza). Il Museo Civico dal 6 Settembre è aperto al pubblico con possibilità di visita tutte le Domeniche pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00; il Sabato mattina, apertura consueta dalle ore 9.00 alle 12.30; Sabato 12 Settembre apertura straordinaria dalle ore 15.00 alle 18.00 in occasione della manifestazione 'Onore e Gloria'.
Il pacchetto turistico offre inoltre la possibilità di visite guidate personalizzate alla scoperta delle Eccellenze locali, per un viaggio tra i produttori locali gastronomici con prodotti tipici che sono diventati un must di Pizzighettone; inoltre possibilità di degustazioni anche presso i ristoratori locali, alcuni dei quali propongono anche un Menù Expo con prodotti tipici locali e di stagione.
Presso l'Ufficio turistico di piazza D'Armi, possibilità di conoscere da vicino, tramite pannelli, le realtà operative in paese nel settore del turismo, della promozione e della tutela, conservazione e salvaguardia del nostro patrimonio; inoltre TvCorner con platea per la visione di video e immagini di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e delle sue varie iniziative; e la curiosità di una innovativa area espositva in orizzontale, ricavata nel pavimento di ingresso, attualmente riempita con il Fagiolino dall'Occhio di Pizzighettone, prodotto da agricoltura locale utilizzato per l'ormai famosissima ed affollattissima maratona gastronomica dei 'Fasulin de l'òc cun le cudeghe', quest'anno alla 23^ edizione, promossa dal Gruppo Volontari Mura onlus-Comitato Fasulin, con ricavato interamente reinvestito per lavori di manutenzione e progetti sulle mura.
Le visite guidate e le proposte turistiche si effettuano con contributo.
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy