L'evento è organizzato per il 35esimo anno consecutivo dal Cavallino Club-Club Ferrari Pizzighettone, storico sodalizio pizzighettonese da sempre presieduto da Giorgio Colombi, che quest'anno raggiunge un importante ed ambizioso traguardo: il 40simo anno dalla fondazione, confermandosi una delle associazioni più longeve della città murata.
Novità 2017, in piazza Mercato (Gera), l'iniziativa 'Pizza &Birra sotto le Stelle', appuntamento gastronomico in collaborazione con Pizzeria La Chiocciola e Jack Folla Pub di Pizzighettone. Dalle ore 19.00, aspettando i Fuochi, si potrà gustare il tradizionale connubio pizza-birra con tante proposte tra cui scegliere. L'iniziativa proseguirà anche nella serata di Domenica 2 Luglio, sempre in piazza Mercato.
Quindi alle ore 22.45 l'attesissimo appuntamento con lo Spettacolo Pirotecnico tra Adda e Mura. I Fuochi saranno visibili dalle due sponde del fiume Adda (Parco delle Rimembranze e via Lungo Adda, posizione quest'ultima consigliata per godere al meglio del grande spettacolo) o direttamente dal ponte Trento e Trieste. In una location di grande suggestione pizzighettonesi e visitatori resteranno per quasi mezz'ora col naso all'insù, incantati dalla magia e dalla grande suggestione dei fuochi riflessi tra Adda e Mura. Dita incrociate contro Giovepluvio. In caso di maltempo comunque lo spettacolo verrà rinviato al giorno successivo, Domenica 2 Luglio, sempre alle ore 22.45.
Sabato 1 Luglio, in occasione dello Spettacolo Pirotecnico, centro storico di Pizzighettone e Gera (entro le mura) chiuso al traffico dalle ore 20 fino alle ore 24,00
Info: Cavallino Club Pizzighettone (tel. 0372 730154, 339 4740518) Mail: cavclubpizzighettone@tiscali.it
Nel weekend:
Visite guidate alla scoperta delle Mura di Pizzighettone (partenze: Ufficio turistico, piazza D'armi 1; dalle ore 15.00), tra le meglio conservate e complete in Lombardia e in alta Italia, dalla caratteristica architettura militare, che cingono per intero il borgo murato a cavallo del fiume Adda, con tappe alle Casematte delle Mura, alla Chiesa parrocchiale di San Bassiano, al Museo Civico e alla Torre del Guado che nel 1525 fu prigione del sovrano francese Francesco I di Valois, con possibilità di visitare anche le terrificanti celle di segregazione dell'ex Ergastolo, e i Musei delle Mura, “Arti e Mestieri di una Volta” e “Delle Prigioni” (Gruppo Volontari Mura, www.gvmpizzighettone.it , info@gvmpizzighettone.it , tel. 0372 730333).
Inoltre: Luna Park di San Pietro in piazza Repubblica (Palazzo Elle) con le tradizionali giostre ed attrazioni.